MISCELE LORETI

Tra le mille strade ornitologiche in cui da tempo mi perdo ce n'è una che mi affascina particolarmente: l'alimentazione dei pappagalli.

 

La domanda che spesso mi viene rivolta da allevatori alle prime armi e non  è la seguente: "è corretto usare i semi, di conseguenza le miscele reperibili sul mercato, per alimentare i nostri pappagalli?"

 

La mia risposta è sempre la stessa: si, se si tratta di buone miscele con una buona qualità di semi, ma soprattutto se la dieta è composta, oltre che dalle miscele,da diversi tipi d'alimenti come frutta, verdura , legumi ,estrusi e quant'altro possa giovare alle coppie o al singolo, sempre collocati nella stagione adatta all'inserimento di un determinato alimento.

 

Frutta, legumi e verdura sono reperibili sul mercato in qualunque mercato, per l'appunto, ortofrutticolo, mentre per gli estrusi ci si affida tendenzialmente, per chi sceglie di usarli, a più o meno note aziende del settore ornitologico che si occupano della loro produzione.

 

E le miscele?

Di miscele ce ne sono a centinaia, la maggior parte di queste non mi ha mai soddisfatto a pieno avendo sempre l'impressione di aprire un sacco di semi preparato per le tasche del consumatore più che per le esigenze dei pappagalli, in alternativa eccellenti prodotti a costi proibitivi.

 

Quindi ho iniziato a lavorare a delle miscele che potessero abbracciare più specie possibili di pappagalli, che fornisse loro una giusta quantità di grassi, di proteine e di carboidrati, oltre ad un apporto vitaminico ma soprattutto depurativo senza però portare l'allevatore a sostenere una spesa ingente per l'alimentazione dei propri uccelli: bene ci sono riuscito, sono nate le miscele Loreti.

 

Le miscele Loreti sono prodotte con una qualità di semi di prima scelta, prima condizione indiscutibile per la sua produzione: la seconda condizione è la totale assenza di semi di scarto, semi di cui la maggior parte dei pappagalli non si nutrono volentieri, come la durra (sorgo) o il frumento.

 

 

La gran varietà di semi presente nelle miscele permette al pappagallo di nutrirsi con una granulometria studiata appositamente per incuriosirlo e stimolarlo alla conoscenza di nuovi alimenti.

 

Ora non vi resta che provare sicuro del fatto che ne rimarrete piacevolmente sorpresi, ricordandovi che è possibile acquistarle con spedizione in 48 ore in tutta Italia isole comprese: se sei interessato a provare le nostre miscele contattaci!